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Il lettore di Dante

Il lettore di Dante

Ciao Cricche!
Oggi sono qui per presentarvi un evento molto interessante che si terrà nel mese di febbraio a Milano. Vi lascio il comunicato stampa 🙂 

Il lettore di Dante

Una nuova lettura integrale della Divina Commedia
alla riscoperta del piacere di leggere
senza gli eccessi dell’annotazione scolastica.


Tempo Ritrovato Libri
Corso Garibaldi 17, Milano

da martedì 5 febbraio 2019
ore 19:00
ingresso libero

È possibile leggere la Divina Commedia, o siamo ormai costretti a studiarla?
Alberto Cristofori propone un percorso di riscoperta del capolavoro dantesco. Muovendo da due princìpi metodologici: ridare fiducia al testo più che agli apparati di commento; e rimettere l’erudizione al servizio della poesia.

Dante certo non prevedeva che i suoi lettori avrebbero avuto bisogno di note. Dalla scuola e dalle edizioni commentate si ricava invece l’impressione che la Commedia dantesco non possa essere intesa senza l’aiuto di un robustissimo zoccolo di commenti eruditi.

Senza dubbio qualche aiuto ̬ indispensabile per colmare la distanza che ci separa da Dante. Ma ̬ altrettanto indubbio che vi siano eccessi, nel modo in cui viene presentato il testo di Dante Рeccessi che spaventano il potenziale lettore e che rivelano una sostanziale sfiducia nel testo stesso. Come se le parole di Dante, anche laddove sono chiarissime, non possano essere intese nel loro vero significato se non dagli studiosi, dai filologi, dagli specialisti.

La scommessa da cui nasce questo progetto è che, con pochi aiuti essenziali, sia possibile tornare a leggere la Divina Commedia, recuperando un rapporto più diretto con il testo e con la sua poesia ed evitando l’impressione di avere a che fare con una serie infinita di indovinelli privi di qualsiasi rapporto con la nostra esperienza reale.

Leggere, beninteso, non significa fermarsi alla superficie, trascurando la complessità dell’opera di Dante; tanto meno questo progetto vuol essere un invito a ignorare i settecento anni di storia della lingua e delle idee che sono trascorsi da quando Dante scriveva i suoi versi.

Tornare a leggere Dante, significa invece, per esempio, non sostituire a espressioni perfettamente comprensibili a tutti, come “andavam forte”, la piatta parafrasi “camminavamo velocemente”. Significa non tradire l’intenzione di Dante, forzando a un senso chiaro quanto il poeta voleva che restasse oscuro, e proprio perciò inquietante, come il celebre “Papè Satan, papè Satan aleppe”. Significa, infine, non anticipare ciò che il testo non ha ancora spiegato, privando le parole della loro carica emotiva: la “Caina” evocata da Francesca perde gran parte della forza di suggestione che aveva per i primi lettori, e che dovrebbe conservare per quelli di oggi, se ci viene subito detto che è una delle zone in cui è diviso l’ultimo cerchio…

Nel leggere la Divina Commedia, dal primo all’ultimo canto, Alberto Cristofori proverà dunque a rimettersi nella condizione del lettore ideale che Dante ha immaginato per il suo poema. Diciamo meglio: dei diversi lettori ideali che emergono nel corso dell’opera, col passaggio dalla prima alla terza cantica.

Questa ricerca è anche un modo per mettere alla prova il testo: nella convinzione che solo così si possa verificare se la Divina Commedia sia un’opera ormai museificata, oggetto di studi specialistici sempre più raffinati, ma capace di parlarci solo attraverso infinite mediazioni; o se viceversa sia un’opera ancora viva, capace, e in che misura, e a che condizioni, di dire qualcosa di importante ai lettori del xxi secolo.

Per informazioni:

Tempo Ritrovato Libri
Corso Garibaldi 17 – Milano
Tel: 02-99293575
Email: info@temporitrovatolibri.it

Milano per Dante
Email: milanoperdante@gmail.com
https://www.facebook.com/pg/milanoperdante

 
Alberto Cristofori, traduttore, narratore e editore, ha organizzato nel 2015 “Milano per Dante”, una lettura integrale della Divina Commedia affidata a cento esponenti della società civile milanese.
Ora si cimenta in questa impresa solitaria, rivolta a chi desidera cancellare il ricordo della lunga noia delle “ore di Dante” liceali e a chi desidera superare il sacro timore che i versi del poema trecentesco troppo spesso incutono al profano. Il viaggio si concluderà nel 2021, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Ogni incontro prevede la lettura di due canti.
Gli incontri si svolgeranno in corso Garibaldi 17, Milano, alle ore 19.00.

Calendario dei primi incontri (Inferno):

• martedì 5 febbraio – canti i e ii
• martedì 19 febbraio – canti iii e iv
• martedì 5 marzo – canti v e vi
• martedì 19 marzo – canti vii e viii
• martedì 9 aprile – canti ix e x
• martedì 30 aprile – canti xi e xii
• martedì 14 maggio – canti xiii e xiv
• martedì 28 maggio – canti xv e xvi
• martedì 11 giugno – canti xvii e xviii
• martedì 25 giugno – canti xix e xx






Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko” e nel 2019 segue la pubblicazione urban fantasy de "La maledizione di Solarius" con Plesio Editore. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

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