• cricchementali@gmail.com

Recensione: Armonia di Pietragrigia (Vol. 3) di Angelica E. Moranelli

Recensione: Armonia di Pietragrigia (Vol. 3) di Angelica E. Moranelli

Recensioni criccose - Stefania Siano Official

 Armonia di Pietragrigia "L'Esercito degli Spietati" (vol. 3) di Angelica E. Moranelli - Stefania Siano OfficialTitolo: Armonia di Pietragrigia “L’Esercito degli Spietati” (vol. 3)
Autore: Angelica E. Moranelli
Editore: Self
Genere: Fantasy
Link acquisto: Amazon

 

Sinossi: “Flavoria nacque da un’esplosione. Alcune schegge del vecchio mondo si solidificarono e divennero bruna terra, altre si volatilizzarono e divennero aria pura, altre ancora si liquefecero e divennero oceani e fiumi e, infine, una parte prese fuoco: alcune schegge infuocate colpirono il cielo e divennero stelle, altre diedero vita all’Antica Stirpe degli Occhidoro.” L’Esercito degli Spietati ha invaso Flavoria e gli alleati dell’Imperatore-Fantasma sono sempre più numerosi. Riuniti a Matrulonio, i rappresentanti dei popoli di Flavoria osservano con sospetto e curiosità la Fanciulla-Guerriero. Armonia ha sedici anni e un’eredità gravosa: è l’ultimo degli Splendenti, l’Antica Stirpe degli Occhidoro, e l’unica speranza per Flavoria. Ma è pronta a esserlo? Nuovi cavalieri, magiche spade, antiche leggende e giovani amori: mentre il passato emerge dall’oscurità e il suo potere diventa incontrollabile, Armonia dovrà decidere in fretta quale destino seguire. Perché la guerra è iniziata ed è tempo di combattere.

divisore

Finalmente eccomi qui! A parlare di una saga emozionante ed esilarante, ma facciamo un breve riepilogo, dato che i primi due libri non li ho recensiti sul sito.
Armonia di Pietragrigia è una serie composta da cinque volumi, i primi due sono editi dalla 0111, mentre il terzo (ed ultimo volume fin ora uscito) è auto pubblicato. La protagonista è proprio Armonia, una ragazzina di quattordici anni introversa e  coraggiosa. Armonia inizia la sua avventura alla scoperta di se stessa e della sua  famiglia, in compagnia di simpatici e indimenticabili amici: Sara, la ragazza timida e comprensiva del gruppo; Evan, il prode cavaliere dal carattere irascibile, scorbutico e che spesso si scontra con la nostra protagonista; Martino che è il ragazzo sensibile e un po’ piagnucolone  e in ultimo la saccente e narcisista Lucrezia.
L’autrice conferisce un carattere ben marcato a ogni personaggio, dal più importante alla semplice comparsa. Se avete amato la saga di Harry Potter non potete non tuffarvi in questa meravigliosa avventura con mondi incantati e surreali, un posto dove la fantasia si riscontra anche nelle piccole cose.
In questo terzo volume la protagonista ha sedici anni, ma essere un’adolescente non è facile, soprattutto se sei la Fanciulla-Guerriero e l’unica speranza per Flavoria.
La storia si apre con Armonia che tenta di sfuggire all’esaltazione della dolcissima governante Stella che tenta in tutti i modi di convincerla a indossare un abito appropriato per l’evento che la condurrà, insieme ai suoi amici, di nuovo a Flavoria: il Gran Ballo delle Stagioni. Anche se protagonista della storia è la guerra, non mancano le prime cotte, i primi sentimenti che prova un qualsiasi adolescente,  i mille dubbi e il disagio su come comportarsi dinanzi a determinate situazioni.  L’Esercito degli Spietati lascia ampio spazio all’azione e alla magia; cosa ancor più intrigante è che si scopre qualcosa in più sui genitori di Armonia, aggiungendo un tassello alla storia del personaggio principale. 
«Era triste?» sussurrò Armonia.
«Le ninfe marine che vivono sulla terra lo sono, sentono sempre la mancanza dell’acqua», spiegò Abres.
«Vanno sulla terra ferma per avere dei figli, se hanno dei maschi, li abbandonano, se hanno delle femmine tornano in acqua portando le loro creature con sé, nessuna ha mai abbandonato l’acqua per un uomo… nessuna, tranne tua madre».
Non solo c’è una crescita interiore della nostra eroina, ma anche dei suoi compagni di viaggio e così tra risate, fughe, battaglie e rivelazioni, si destreggiano in questo fantastico terzo volume.
Conosciamo le spade di Flavoria, nuovi posti incantati, si incontrano nuovi volti e losche creature. Adoro come l’autrice ha caratterizzato Armonia, un personaggio che non si può non amare.
E vogliamo parlare della bravissima illustratrice Romina Moranelli, ideatrice di tutte e tre le copertine, che ha dato “forma” a questo fantastico e grintoso personaggio? 

Il bello e coraggioso Vega fa strage di cuori non solo tra i personaggi del romanzo, ma anche tra le lettrici.
E che dire della mia preferita della compagnia? La schietta e divertente Lucrezia che mi strappa sempre una risata con le sue battute  di “candido” cinismo. 
Lo stile di Angelica è leggero, ma intenso, riesce a mantenere l’attenzione dell’autore fino all’ultima riga, incantandolo con simpatiche metafore e battibecchi divertenti. 

stelle 5

Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2020- Aki il Bakeneko e il demone volpe autopubblicato (https://amzn.to/33jh4Zx) -2019- Piccolo Incubo e Dolce Sogno edito Officina Milena (https://amzn.to/33TrsFt) -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore (https://amzn.to/32U9NfB) -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

2 pensieri su “Recensione: Armonia di Pietragrigia (Vol. 3) di Angelica E. Moranelli

Angelica MoranelliPubblicato in data10:33 am - Set 1, 2016

Ma grazie mille, Stefy! Che belle cose che hai scritto <3 Love love love

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.