Quando il regno di Evermore viene conquistato dal nemico e lei viene catturata, Briony Rosewood si rende conto che il suo mondo è cambiato per sempre e che il luogo che chiamava casa non è più un rifugio sicuro. Dopo la vittoria delle forze del male, schiavitù, prigionia e morte sono il triste destino del suo popolo. Privata della magia e della libertà, Briony stessa viene scelta per essere venduta al miglior offerente e, in quanto principessa di Evermore, è il premio più ambito. Dopo un’asta accesissima, è Toven Hearst, l’erede di una famiglia nota per la sua crudeltà, ad aggiudicarsela. Tuttavia, nonostante gli orrori della nuova realtà che è costretta ad affrontare e del nuovo ruolo che deve imparare a ricoprire, Briony si accorge che non tutto è perduto. E che la speranza e un volto amico si possono trovare anche nei posti più impensabili…
________________________________________________________________________________________________________________
Una storia che ha diviso l’opinione dei lettori. Io ho amato questo libro!
Rose in Chains è il primo volume di una trilogia fantasy che nasce come fanfiction DraMione dell’universo di Harry Potter.
Parto con il dire che secondo me il punto di forza del libro è che l’autrice, per ovvie ragioni, si è trovata a dover modificare ed elaborare alcuni passaggi della trama in fase di pubblicazione, e ci è riuscita così bene da fare sua la storia.
Il pericolo dietro l’angolo era un un copia e incolla fatto male, delle situazioni di trama forzate, e invece credo che Soto sia riuscita a rendere personale la storia, amalgamandola in modo tutto suo senza far avvertire al lettore in modo prepotente che questo progetto in realtà nasce da una rielaborazione dell’universo ben consolidato di Harry Potter.
Il sistema magico non è particolarmente elaborato e forse in alcuni passaggi risulta un po’ confusionario, ma mano mano che si va avanti si delinea il tutto. La narrazione salta dal presente al passato in modo da conoscere bene la relazione tra la studiosa e coraggiosa Briony (originariamente Hermione) e il freddo e tagliente Toven (Draco). Ho amato molto la relazione tra i due che mantengono effettivamente un po’ la caratterizzazione di Hermione e Draco.
Questo primo volume risulta un po’ lento per due motivi secondo me: il primo è perché l’autrice va a impostare ed evolvere il rapporto dei due protagonisti, il secondo motivo è che la storia ha comunque un andamento da fanfiction, quindi effettivamente ci sono dei capitoli che potevano essere ridotti, se non proprio eliminati, ma personalmente questo ritmo un po’ me lo aspettavo e comunque l’ho apprezzato perché mi ha permesso di entrare molto in sintonia con la coppia protagonista.
Molto belli anche i personaggi secondari: i genitori di Toven, ho apprezzato molto la presuntuosa e bellissima Larissa, anche la stessa antagonista Mallow mi ha incuriosito, e spero che nel volume due ci sia un approfondimento maggiore su queste figure.
Non ci sono colpi di scena particolari, anzi, la trama scorre in modo quasi scontato, eppure sono rimasta ammaliata e catturata da questa storia che mi ha intrattenuto ed emozionata. Insomma non vedo l’ora di leggere il secondo volume che spero arrivi presto in Italia!
E voi avete mai letto fanfiction DraMione?