• cricchementali@gmail.com

Intervista Criccosa a Edizioni Imperium

Intervista Criccosa a Edizioni Imperium

E dopo un pò di tempo ecco una nuova Intervista Criccosa.
Questa volta ho avuto il piacere di intervistare la Edizioni Imperium, un’altra realtà NO EAP e ringrazio Diego Bortolozzo, ideatore e coordinatore della factory editoriale Edizioni Imperium per aver risposto alle mie domande 🙂 



Chi è Edizioni Imperium?
Edizioni Imperium è una casa editrice digitale che inizia a operare nel 2011, con la factory editoriale “Collana Imperium”, quando il mercato degli e-book stava iniziando a decollare anche in Italia.
Dal dicembre 2012 Amazon ha iniziato a vendere e-book anche in Italia, così abbiamo sviluppato le nostre collane, inizialmente orientate verso il fantastico, aprendone molte altre.  
Da factoryeditoriale ci siamo trasformati, nel luglio 2014, dopo tre anni di duro lavoro, in “vera” Casa editrice.
Cosa è previsto nel contratto editoriale?
È un classico contratto editoriale, con cessione di royalties sul venduto. La durata dell’accordo è annuale, rinnovabile di anno in anno.
Pubblicate con contributo?
Assolutamente no.
Dove è possibile trovare i vostri libri?
Ovunque e in tutto il mondo.
I cartacei hanno una distribuzione affidata alla Lulu Press Inc. grazie alla quale è possibile trovare i nostri libri nei maggiori store on-line.
Qual è la vostra politica per la promozione dei libri e degli autori?
La promozione avviene soprattutto grazie alla rete e a un vasto elenco di contatti cui mandiamo newsletter e comunicati stampa in occasione di nuove uscite e incontri con gli autori.
Partecipiamo ad alcune fiere (legate al fantastico, su cui siamo particolarmente “forti”) nel nord Italia, cui affiancheremo, nel tempo, spostamenti verso il resto della penisola.
Effettuate editing?
Certamente. Vengono poi sottoposti all’autore per approvazione: riteniamo sia indispensabile questa fase di verifica e confronto.
Noi li chiamiamo “consigli”, e solitamente vengono accettati. Non ci è mai capitato di dover stravolgere un testo, anche se può capitare che un passaggio vada riscritto o una parte eliminata.
Pubblicate entrambi i formati o tendete di più alla versione cartacea o digitale?
Come anticipato prima, siamo una casa editrice che pubblica e-book ma mette a disposizione anche i cartacei; questi vengono stampati solo al momento dell’acquisto.
Il processo ci permette di non aver problemi di magazzino (che pertanto è ridotto al minimo!) e di incanalare le risorse economiche dove è necessario, senza aver migliaia di euro fermi in giro per l’Italia o dal distributore. E senza dover mandare al macero migliaia di copie invendute e/o rese.
Progetti futuri?
Quest’anno abbiamo aperto le nuove collane primi libri, dedicata ai libri per giovani lettori; eros ed eros fantasy, con sfumature erotiche dai toni dolci, in alcuni casi, forti in altri; gialloe viaggi.
Stiamo per aprire le collane action, rosa/romance, classici, humor, e… diciamo che abbiamo altre sorprese!
Contatti:

info@edizioniimperium.com
Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko” e nel 2019 segue la pubblicazione urban fantasy de "La maledizione di Solarius" con Plesio Editore. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

2 pensieri su “Intervista Criccosa a Edizioni Imperium

Stefania SianoPubblicato in data5:19 pm - Set 24, 2015

E' stato un piacere 🙂

Diego BortolozzoPubblicato in data5:19 pm - Set 24, 2015

Grazie per l'intervista! ^_^

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.