• cricchementali@gmail.com

Intervista Criccosa alla Butterfly Edizioni

Intervista Criccosa alla Butterfly Edizioni

Si ritorna con l’Intervista Criccosa e questa volta ho il piacere di presentare la Butterfly Edizioni, casa editrice nata il 10 Gennaio 2011, e la Direttrice Editoriale Argeta Brozi, la quale è stata molto disponibile nel rispondere a qualche domanda.
Come sempre, prima di entrare nel vivo dell’intervista, segnalo la modalità di invio dei manoscritti, ma dire semplicemente che si può inviare tutto per e.mail all’indirizzo butterflyedizioni@yahoo.it con opera intera, breve biografia e sinossi sarebbe riduttivo dato che questa piccola e vitale Casa Editrice ha pensato a una modalità particolare che vi segnalo cliccando a Invio Manoscritto a Butterfly Edizioni


Detto questo vi lascio all’intervista con Argeta Brozi 🙂

Chi è Butterfly Edizioni?
La Butterfly Edizioni è una casa editrice che parte da un sogno: quello di premiare gli autori più validi. Parte dal sogno di una scrittrice (ndr. Che sarei io! Argeta Brozi) che ha visto quante cose non funzionano nell’editoria italiana e che ha voluto dare una speranza agli autori, credendo in loro e seguendoli davvero nel lungo e difficile percorso della promozione. Butterfly Edizioni è una famiglia, composta di persone speciali che mettono il cuore in ogni cosa che fanno.
Cosa è previsto nel contratto editoriale?
È previsto tutto ciò che un editore dovrebbe garantire ai propri autori: sostegno.
Pubblicate con contributo?
Questa domanda mi fa sempre un po’ sorridere, perché molti non conoscono i retroscena dell’editoria e darti una spiegazione approfondita sul settore non mi sembra il caso, anche perché il discorso è abbastanza lungo. Però ti rimando a un link a cui tengo: Quanto guadagna un editore
Detto questo, gli autori su cui puntiamo sono pubblicati a nostre spese. C’è una novità per tutti gli autori pubblicata dal 2014 in poi: a tutti i nostri autori viene regalata una copia del proprio libro.
Dove è possibile trovare i vostri libri?
Dovunque. Siamo distribuiti nazionalmente e internazionalmente attraverso diversi distributori, tra cui: Fastbook e libro co che insieme hanno qualcosa come oltre mille librerie affiliate. Per vedere distributori e parte delle librerie potete consultare il nostro sito: Distribuzione
Il sito è in continuo aggiornamento. È ovviamente possibile trovarci anche online (ibs, inmondadori, amazon ecc.)
Qual è la vostra politica per la promozione dei libri e degli autori?
Promuovere quanto più possibile i nostri autori, sia online che offline, attraverso recensioni, articoli, sponsor, volantinaggio, pubblicità, interviste radiofoniche e televisive.
Ultimamente avete lanciato il vostro primo e.book “The Secret” di Rujada Atzori. Come vi comporterete con i libri digitali? Avete intenzione di creare una collana solo di e.book o saranno proposti anche i libri cartacei in questa versione?
Sì, finalmente dopo tanta richiesta da parte del pubblico, abbiamo deciso di dare una chance agli ebook. The secret è il primo ebook della Butterfly Edizioni (potete trovarlo qui: Secret Digital Emotions Rujada Atzori ebook e su kobo a breve) e fa parte di una collana specifica, dedicata agli ebook, che si chiama “Digital Emotions”. In questa collana verranno pubblicati libri di diverso genere in ebook e solo per i libri più richiesti ci sarà anche la versione cartacea. Saranno però pubblicati in ebook anche libri che fanno parte di altre collane e che attualmente sono presenti solo in cartaceo, solo per il tuo blog ti anticipo qualche titolo: 
– “La discendente di Tiepole” di Alessandra Paoloni (che sarà in una versione nuova sia per il contenuto che per la copertina)
 Ma sono previsti altri ebook…
Sul sito proponete una novità interessante per quanto riguarda la revisione dei manoscritti: sono disponibili due modalità che consistono nell’acquistare tre o cinque libri dal vostro catalogo e in base alla scelta lo scrittore avrà, rispettivamente, l’esito del manoscritto entro 4 o 2 mesi dall’invio, in più nel secondo caso è prevista anche una scheda di lettura. È possibile proporre il manoscritto anche senza scegliere una delle due modalità?
Questo modo originale di inviarci i manoscritti è dettato da diversi motivi: 
1) gli autori che decidono di inviarci i manoscritti sono davvero certi di voler noi come editori, in questo modo facciamo già una “selezione”, ci arrivano solo gli autori più convinti e non dobbiamo leggere materiale inutile 
2) gli autori che decidono di sceglierci possono vedere la qualità delle nostre opere e capire come lavoriamo, toccando con mano i nostri libri 
3) facciamo conoscere gli autori già pubblicati ad altri aspiranti autori che vorrebbero far parte della nostra famiglia e quindi è una possibilità in più di farsi conoscere e far girare il nome 
4) chi decide di inviarci il manoscritto non dovrà avere tanta attesa: i nostri tempi di risposta sono i migliori sul mercato, possiamo rispondere in 2 o 4 mesi e fornire anche una scheda tecnica che solitamente prevede un costo di 150-400 euro se fatta nelle agenzie letterarie.
Rimandiamo al nostro sito per comprendere al meglio le potenzialità di questa scelta e verificare i generi che prendiamo in considerazione: Pubblica con noi
  
Progetti futuri?
Donare speranza agli autori che non ne hanno più e si arrendono facilmente. Continuare il nostro percorso con un numero sempre maggiore di lettori e autori e farci conoscere all’estero.

Grazie per l’intervista! È sempre piacevole conversare con chi come me ha la passione per i libri 🙂
Ringrazio ancora Argeta Brozi e vi segnalo:
– link per vedere i libri pubblicati fino ad oggi Shop Butterfly Edizioni
Per le altre interviste:
Indice Interviste Criccose

Stefania
Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko”. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019 - coming soon con Plesio Editore -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

3 pensieri su “Intervista Criccosa alla Butterfly Edizioni

Giordana GradaraPubblicato in data3:00 pm - Set 16, 2014

Non riesco a dedicarmi quanto vorrei ai blog (e neanche al mio blog, se per questo), ma quando posso faccio volentieri un salto.

Stefania SianoPubblicato in data6:43 pm - Set 12, 2014

Grazie per essere passata 🙂

Giordana GradaraPubblicato in data6:42 pm - Set 12, 2014

Bell'intervista. In realtà condivido quasi in toto il pensiero di Argeta, quindi non posso che farle l'in bocca al lupo.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.