• cricchementali@gmail.com

Intervista a Flavia Cantini

Intervista a Flavia Cantini

Flavia CantiniPresentati.
Allora, che dire di me… Classe 1987, sono una ragazza sognatrice, ricca di fantasia e immaginazione, con un passato nel settore video e un presente nel Social Media Marketing e comunicazione. Appena riesco mi ritiro in un mondo tutto mio, un mondo fantastico, libero, dove esprimere me stessa per come sono, non certo ordinaria ne semplice. Amo viaggiare, leggere, scrivere, sono social e metal addicted, mi piace la notte più del giorno, sono Flavia 😀
Come è nata la passione per la scrittura?
E’ nata il 20 marzo 1987, proprio come me 😀 A parte gli scherzi, è qualcosa che ho sempre avuto, una passione innata. Infatti, già a sei anni, scrivevo le prime “favolette” e a dieci mi cimentavo con sceneggiature di miei ipotetici film. Diciamo che non è nata, ma c’è sempre stata e mi accompagna tuttora, senza mai abbandonarmi. E ora non scrivo solo più narrativa ma anche articoli come blogger e copywriter per la comunicazione sul web e portali di viaggi.
Qual è il tuo stile?
Il mio è uno stile che va dritto al punto, che non si perde in mille giri di parole. Uno stile immediato. E, dicono, uno stile che riesce a far vedere le situazioni e i personaggi che descrive. Uno stile visuale.
Il genere letterario che preferisci di più?
Fantasy e drammatico. Adoro le storie epiche, intense, emozionanti. Avete presente “Il signore degli anelli” di Tolkien? Ecco un buon esempio eheh
Quale genere letterario non ti piace?
Il comico e la commedia. Davvero non sono nelle mie corde, io preferisco il drammatico, storie intense, sofferte, con dilemmi.
Come nascono le tue storie?
Per ispirazione. Diciamo che non è nulla di premeditato ne di organizzato ma, semplicemente, un bel giorno, inizia a balenarmi in testa qualche frammento di un’ipotetica trama: un personaggio, una frase, un’emozione… Da quel momento so che a breve, lasciando la mente libera di fantasticare, verranno a trovarmi altri elementi fondamentali fino a che non avrò chiara l’intera storia. Nascono così, come dico sempre, venendomi a trovare e scegliendo proprio me come “tramite” tra loro e il mondo reale.
In genere ti immedesimi nei tuoi personaggi?
Immedesimarmi no ma hanno sempre qualcosa di me. Un lato del carattere, una prova da superare,Il professionista Autore: Flavia Cantini un pensiero, un’idea… Qualcosa di me in loro non può mai mancare.

Come è nata la tua ultima opera?
Il mio romanzo più recente dal titolo “Il professionista” mi venne in mente nel 2011, durante una mia passeggiata solitaria sulla spiaggia in una giornata invernale e uggiosa. Come per tutti gli altri romanzi, anche questa volta la storia è venuta a trovarmi da sola. E’ l’ispirazione a guidarmi, mi balena in mente all’improvviso un frammento della storia e da lì comincio a lavorarci. Poi, in questo particolare romanzo, mi ha ispirato la difficile situazione economica di questo periodo, la difficoltà e la povertà di molti, soprattutto giovani e “over”.

Stai lavorando a qualche altro libro?
Attualmente no. L’idea c’è, qualche abbozzo di trama comincia a ronzarmi in testa ma al momento non riesco a concentrarmi su una nuova storia. Penso che il mio ultimo romanzo “Il professionista” uscito a Maggio 2016 abbia ancora molto da dire, debba prendersi il giusto tempo per farsi conoscere il più possibile e vorrei dedicarmi alla sua promozione.

Il tuo sogno?
Ne ho mille J Dal punto di vista professionale desidero davvero che decolli la mia carriera nella comunicazione/social media marketing, ho sempre investito tutte le mie energie nella costruzione di una solida e soddisfacente carriera. In campo letterario, invece, spero che un giorno i miei romanzi possano essere conosciuti da un pubblico molto ampio e di poter ottenere un riconoscimento per i miei personaggi e le mie storie.

Contatti:  Pagina Facebook Flavia Cantini Filmaker e Scrittrice
Twitter: Dreamerflavy
Blog letterario: flaviascrittrice.blogspot.com

Link acquisto: Amazon
Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko” e nel 2019 segue la pubblicazione urban fantasy de "La maledizione di Solarius" con Plesio Editore. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.