• cricchementali@gmail.com

L’inferno di Dante – lettura a cura di Alberto Cristofori.

L’inferno di Dante – lettura a cura di Alberto Cristofori.

Ciao Cricche!
Se siete amanti del mondo dantesco e vi trovate a Milano, vi lascio questo comunicato che potreste trovare molto interessante <3

 

L’INFERNO di Dante

Lettura integrale di

Alberto Cristofori

Heracles Gymnasium – via Padova 21, Milano

14 settembre, ore 20.30

15 settembre, ore 17.30

 

Alberto Cristofori, dopo il successo di “Milano per Dante” (2015), porta la Divina Commedia nelle periferie. Nell’inusuale cornice di una palestra di quartiere, leggerà l’Inferno dantesco in due serate, a partire dall’anniversario della morte del poeta.

Con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.

Nel 2015, per celebrare i settecentocinquant’anni dalla nascita di Dante Alighieri, Alberto Cristofori – editore, autore e traduttore – ha realizzato “Milano per Dante. Cento voci per cento canti”: cento esponenti della società civile milanese si sono avvicendati sul palco, dalle dieci di mattina all’una di notte, leggendo ciascuno un canto della Commedia. In quell’occasione la cornice era quella, centralissima ed esclusiva, dello storico concept store di 10 Corso Como.

Questa volta, a due anni dal nuovo anniversario (il settecentesimo della morte del poeta), Cristofori si sposta in una palestra di NoLo, la Heracles Gymnasium, in cui la nobile arte del pugilato si affianca a iniziative culturali: concerti, spettacoli teatrali, performances… Si conta di proseguire nel 2020 con il Purgatorio e nel 2021 con il Paradiso.

L’idea da cui nasce il progetto è che la Divina Commedia, essendo un’opera ad altissimo valore simbolico, sia anche una potente arma per resistere ai sempre più frequenti attacchi cui è sottoposta la cultura in Italia, per formare una cittadinanza attiva e consapevole. Da qui l’importanza di portare Dante nelle periferie e in ambienti inusuali, allo scopo di diffondere e stimolare l’amore per la poesia anche dove sembra essere meno presente.

L’evento si svolgerà in due serate, sabato e domenica, della durata di circa due ore e mezza ciascuna, in cui Cristofori leggerà tutto l’Inferno, diciassette canti a serata. Non ci saranno commenti, ma solo una lettura espressiva, per lasciare che le parole dantesche emergano in tutta la loro forza.

L’ingresso è rigorosamente libero.

Bar a disposizione – prezzi popolari.

 

Per chi ama la lettura commentata, continuano gli incontri quindicinali alla libreria Tempo Ritrovato di corso Garibaldi: martedì 10 settembre, alle ore 19.00, Cristofori affronta i canti XXI e XXII dell’Inferno; martedì 24, i canti XXIII e XXIV.

Stefania Siano

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.