Titolo: A spasso con Bob
Autore: James Bowen
Editore: Sperling & KupferGenere: Narrativa contemporanea
Link di acquisto: Sperling & Kupfer // Amazon
Sinossi: Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.
Il libro è tratto da una storia vera e il protagonista, e quindi anche scrittore, è James Bowen, un ragazzo che ha una vita abbastanza turbolenta: da piccolo subisce atti di bullismo dai suoi compagni e vive in una famiglia non unita con un padre che ha un’altra moglie.
Di carattere ribelle e impulsivo, decide di trasferirsi a Londra e cade, inevitabilmente, nel baratro della droga, tagliando ogni contatto con i suoi pochi familiari. Dopo un periodo a vivere come un senza tetto, senza lavoro, senza un letto e un pasto caldo, decide di riprendere in mano la sua vita. Va in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti e guadagna qualcosina suonando la chitarra per le strade londinesi. Anche se la vita è molto dura, nel suo cammino incontra un gattino di neanche un anno, dal pelo rovinato e con delle ferite. Dopo qualche tentennamento James decide di prendersene cura e da quel momento in poi i due sono inseparabili.
La storia è molto toccante e allo stesso tempo tenera. Se vi aspettate un libro pieno di azione e colpi di scena allora non fa per voi; è una lettura che tratta della vita del protagonista, in particolar modo si sofferma sui suoi problemi con la droga, i momenti di astinenza, la continua ricerca di un lavoro, ma il fattore predominante è senz’altro l’arrivo di Bob: un gatto (lo scrittore lo definisce un angelo) che con le sue attenzioni riesce a fargli prendere in mano la sua vita, superando tutte le difficoltà e gli ostacoli creati non solo dalle sue condizioni di salute, ma anche dalle persone che hanno pregiudizi verso un ragazzo che tutte le mattine esce di casa, con il suo animale domestico sulle spalle, per andare a suonare e guadagnare qualcosa. Oltre “A spasso con Bob” c’è anche il secondo volume “Il mondo secondo Bob” che sicuramente comprerò perchè ormai mi sono affezionata a questa adorabile palla di pelo.
Qualcuno di famoso ha detto che la vita ci offre ogni giorno una seconda possibilità:
basterebbe allungare la mano e afferrarla al volo.
Il guaio è che di solito non ce ne accorgiamo e ce la lasciamo scappare.
In particolar modo, per chi ama i gatti non si deve far scappare questo piccolo tesoro. Una lettura che nonostante la tematica e i problemi del protagonista, risulta leggera e piacevole.
|
Il mio Jack con Bob <3 |