• cricchementali@gmail.com

Che scrittore sei?

Che scrittore sei?

Questo post simpatico e leggero, tratta delle varie tipologie di scrittori che esistono e che hanno un diverso metodo per l’ideazione e la stesura dei loro racconti o romanzi.
Abbiamo così:

Lo scrittore precisino: ovvero colui che parte dalla macrostoria per poi concentrarsi sulle microstorie che guidano la trama principale, analizzando e delineando ogni singolo personaggio. Ovviamente  ha tutto sotto controllo durante la stesura.

Lo scrittore ottimista: parte con un’idea generale e fa o una scaletta o un riassunto dettagliato della trama, ma quando inizia a svilupparla i personaggi prendono in mano la situazione e gli sconvolgono i piani.

Lo scrittore lampadina: colui che ha l’ispirazione all’improvviso e, proprio per questo, gira sempre con un blocchetto dove segna tutte le idee che gli vengono in mente. In genere la sua storia nasce dall’idea di un personaggio, o da un’ambientazione o addirittura dal finale e da qui inizia a creare la trama che poi andrà a sviluppare man mano.

Lo scrittore indeciso: scrive 400 pagine, ma arrivato alla fine del lavoro capisce che la storia non gli piace più o non lo convince, quindi cancella tutto iniziando d’accapo. Può diventare uno scrittore indeciso, sia lo scrittore ottimista, lampadina, sognatore, appassionato e brillo, tranne il precisino.

Lo scrittore sognatore: come dal nome, prende spunto dai propri sogni. Dorme con un blocchetto sotto il cuscino o  con il cellulare a portata di mano, in modo da segnare subito qualche particolare interessante prima che si dimentichi. A volte, questa categoria si alza nel cuore della notte per accendere il computer e scrivere a caldo le sensazioni e gli avvenimenti sognati.

Lo scrittore appassionato: si immedesima sempre nel protagonista, quindi la storia che scrive è una sua fantasia su cosa vorrebbe essere, dove vorrebbe vivere, con chi ecc.

Lo scrittore brillo: scrive solo dopo qualche cicchetto di liquore o una bella birra.

Conoscete altre categorie? Quale tra queste si avvicina a voi?
Io sono lo scrittore lampadina XD.

Per altri post Criccosi:
Indice Discussioni Criccose

Stefania.

Stefania Siano

Blogger di "Cricche mentali di un'aspirante scrittrice", un piccolo spazio web dove essere informati sulle nuove uscite delle case editrici, sulle segnalazioni degli autori italiani e sulle mie recensioni (www.stefaniasiano.com) Non sono una giornalista e neanche una critica letteraria, sono semplicemente una ragazza che ama leggere e adora il mondo letterario. Il mio sogno nel cassetto? Pubblicare le mie storie fantasy e appassionare tanti lettori. Le mie pubblicazioni: 2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (http://www.stefaniasiano.com/aki-il-bakeneko/) 2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (http://www.stefaniasiano.com/dove-alice/)

2 pensieri su “Che scrittore sei?

Stefania SianoPubblicato in data10:42 pm - Ott 31, 2014

Ihihih gli scrittori lampadina aumentano XD
Grazie per aver lasciato il commento 😉

Francesco SaviniPubblicato in data10:38 pm - Ott 31, 2014

Io sono un mix di Ottimista, indeciso e lampadina.
Nel senso che mi vengono idee folgoranti che provo a buttare giù su carta sperando si evolvano da sole, purtroppo a volte il risultato finisce con il lancio di un foglio stropicciato nel bidone della carta 😀

Invia il messaggio