Mondadori per Ragazzi: uscite dal 31 ottobre

La sfolgorante luce di due stelle rosse

Davide Morosinotto

Un’epopea avventurosa attraverso l’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Viktor e Nadia hanno tredici anni, non si sono mai separati. Quando scoppia la guerra e Leningrado viene evacuata per sfuggire all’assedio dell’esercito nazista, le loro strade si dividono. Viktor finirà in Siberia, lontanissimo dalla sorella, e il suo viaggio per tornare da lei avrà il sapore metallico del sangue e delle armi e quello puro della neve e dell’avventura. Il romanzo si compone dei diari scritti dai due ragazzi ed esaminati da un colonnello dei servizi segreti sovietici chiamato a giudicare se le azioni dei due ragazzi siano meritevoli di encomio o di punizione. Una storia epica sulla spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo.


Le 20 battaglie che hanno cambiato il mondo

Sergio Valzania

Quando due o più Stati decidono di ricorrere alle armi, a volte uno di loro ne trae vantaggio, ma sicuramente intere popolazioni subiscono danni gravissimi e a volte irreparabili.

Questo volume raccoglie le 20 grandi battaglie che hanno fatto la Storia, dall’Antica Grecia al Vietnam, raccontando le strategie geniali dei condottieri che hanno vinto e gli errori evitabili di quelli che hanno perso. Di ogni battaglia sono stati ricostruiti i movimenti delle truppe e delle forze armate per mezzo di mappe illustrate.

Un modo per capire il presente e non ricadere negli errori del passato.


Il romanzo di Holly e Benji

AA.VV.

Un portiere e un attaccante. Due fuoriclasse. Prima rivali e poi amici inseparabili. Holly e Benji si conoscono un pomeriggio qualsiasi, su un campo di calcio polveroso di periferia, ma il loro talento è innegabile. Ed è proprio su quel campetto che Holly stabilisce un primato: riesce a segnare un goal a Benji, fino a quel momento considerato da tutti un portiere imbattibile.

Quando si ritrovano a giocare nella stessa squadra, la New Team, il loro lungo viaggio verso il titolo di campioni li porta ad affrontare gare sempre più avvincenti: tra avversari abilissimi come gli acrobatici gemelli Derrick, il fiero Mark Landers soprannominato “la tigre”, fino al gigantesco e imbattibile portiere Teo Sellers.

Mentre la finale del Campionato Nazionale avanza un minuto dopo l’altro, tra colpi di scena, goal e parate, Holly e Benji rivivono ogni istante che li ha condotti fin lì, su quel prato, dove il loro miglior amico resta sempre e soltanto il pallone.

Per la prima volta un romanzo racconta le avventure di Holly e Benji, svelando anima, cuore e segreti dei protagonisti della serie TV culto degli anni Ottanta.


È in arrivo un fratellino

Debi Gliori

La mamma del Piccolo Gufetto ha deposto un uovo: è in arrivo un fratellino! Ma Piccolo Gufetto non vuole un altro gufo, preferirebbe un Piccolo Elefante o un Piccolo Pinguino o un Piccolo Drago. E’ forse geloso di non essere più lui il Piccolo Gufetto? Ma quando mamma gli dice che diventerà presto un Grande Gufetto, lui è molto felice!


Siamo in ritardo!

Irene Biemmi

A casa di Giulia la mattina c’è sempre una gran confusione: la colazione è una catastrofe, c’è chi esce con il pigiama, chi dimentica lo zaino, chi mette in macchina il cane invece del fratellino..Ma proprio quando sembra che la situazione stia sfuggendodi mano, saranno Giulio e i suoi fratellini a dire “Basta!” e a proporre alla famiglia una giornata con un altro ritmo, scandito dai tempi e dai desideri dei bambini.


Nella buccia dell’astuccio

Chiara Carminati

Le lettere dell’alfabeto escono dalle matite e svolazzano sui fogli, poi si mettono in fila a formare filastrocche e indovinelli.

E sembrano musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *