La Yuki-Onna rientra nel folclore giapponese ed è conosciuta come la donna delle nevi.
È una creatura legata all’inverno, infatti compare durante le tempeste di neve. Viene descritta come una bellissima fanciulla dal volto pallido e i lunghi capelli scuri, il più delle volte indossa un kimono bianco, in alcune leggende ha un kimono rosso, in altre è nuda.
È considerata anche yūrei, ovvero uno spirito giapponese, questo perché nel camminare sulla neve non lascia orme e se minacciata può trasformarsi in una nuvola di nebbia. Probabilmente è lo spirito di una donna morta assiderata.
Alcune storie la dipingono come uno spettro innocuo, altre come un essere che uccide i viandanti durante la tormenta di neve. In alcune leggende viene rappresentata come un vampiro, che può entrare nelle case degli estranei solo se invitata per poi nutrirsi del loro sangue, ma è descritta anche come un demone che seduce gli uomini.
Una delle leggende più conosciute, narra della Yuki-Onna che risparmia un giovane ragazzo per la sua bellezza, facendogli promettere di non raccontare a nessuno del loro incontro. Dopo anni l’uomo confessa l’avventura alla moglie, la quale si rivela essere proprio la Yuki-Onna. Rotta la promessa, la donna si scioglie come neve al sole.
Vi è piaciuta questa pillola?
In basso lo sketch che ha realizzato Paola Siano.
Trovate l’illustrazione completa sul suo profilo instagram (dove potete vedere altri post dedicati al disegno) e sul mio. Seguitela e tenete d’occhio il suo SHOP