• cricchementali@gmail.com

DeA Planeta Libri: uscite marzo 2017

DeA Planeta Libri: uscite marzo 2017

Young adult


L’universo nei tuoi occhi
di Jennifer Niven

(DeA – 21 marzo)

Dall’autrice bestseller di Raccontami di un giorno perfetto, vincitrice del premio Mare di Libri 2016, un nuovo e potente romanzo sull’accettazione e sul riscatto, sulla malattia e sul bullismo.

Jack ha 16 anni, si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze.Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile etanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


Ragazzi


AmmareAmmare. Vieni con me a Lampedusa
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

(DeA – 28 marzo, target: 12+)

L’incredibile esordio narrativo dei due esperti dell’età evolutiva: un romanzo destinato a lasciare il segno.

Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog:Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità. Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più. Migliaia di followers disposti ad alzare lo sguardo insieme a lui. E un’amica speciale, come Caterina.


Mio fratello è un supereroeMio fratello è un supereroe
di David Solomons

(DeA – 28 marzo, target: 9+)

Nominato libro dell’anno dei librai indipendenti inglesi, un romanzo dall’umorismo indimenticabile.

Luke ha undici anni, un’incredibile passione per i fumetti e un terribile tempismo. Una sera come le altre, sta giocando sulla casa sull’albero insieme al fratello Zack quando sente l’impellente bisogno di fare pipì e si allontana. Solo per pochi, pochissimi minuti. Ma proprio in quel momento un’astronave compare davanti alla casa sull’albero e un alieno investe Zack di tutti i poteri di un supereroe. Proprio Zack! Quell’imbranato che non ha mai letto un fumetto in vita sua e che non sa distinguere Batman da Superman! Luke non riesce a credere ai propri occhi: il fratello non merita tanta fortuna. Le cose si complicano però quando Zack viene rapito dal suo arcinemico spaziale e Luke capisce di avere solo cinque giorni. Cinque giorni per aiutarlo a diventare un vero supereroe e salvare così il mondo intero.


Bambini


Ada la scienziataAda la scienziata
di Andrea Beaty

(De Agostini – 7 marzo, target 5+)

La piccola Ada è una peste, si arrampica sui mobili, mette la casa a soqquadro e non dice una parola fino all’età di tre anni. Quando finalmente si decide a parlare è un inarrestabile fiume in piena di domande: Perché? Come? Quando? Un giorno Ada si scontra con un fatto strano. Un puzzo fortissimo arriva al suo naso. È colpa del gatto? Dei calzini del fratello? Da dove vengono gli odori? Immersa nelle indagini scientifiche, Ada scarabocchia ovunque, persino sulle pareti del soggiorno, e finisce in punizione. Ma alla fine, tutto si risolve grazie a un rullo su cui la piccola può scrivere una nuova ipotesi scientifica da seguire.

La collana ha come obiettivo la divulgazione di un nuovo approccio al sapere scientifico e la celebrazione di valori come la curiosità e la determinazione delle ragazze.

Ispirato alla storia dei Nobel Ada Lovelace e Marie Curie, Ada la Scienziatainsegna alle bambine a prendere coscienza del proprio talento, promuove il concetto di diversità di gender come risorsa e trasmette un messaggio fondamentale: intelligenza e perseveranza sono le armi per realizzare i propri sogni.


Le regole di DannyLe regole di Danny
di Alexandra Colombo

(De Agostini – 7 marzo, target: 3+)

Il piccolo Danny ha un grosso problema, anzi un problema “pesantissimo”: i suoi genitori gli hanno dato un’intera scatola di regole da seguire! Ma lui ha un piano geniale per sbarazzarsene, e con l’aiuto della sua inseparabile fionda è pronto a stilare una nuova – e più leggera – lista di regole. Ma non tutto va per il verso giusto… Una storia tenera e divertente che strappa un sorriso a grandi e piccini.


Non voglio essere una ranaNon voglio essere una rana
, testi di Dev Petty e illustrazioni di Mike Boldt

(De Agostini – 7 marzo, target: 3+)

Oscar è un tipo esigente e vorrebbe tanto essere qualcosa di diverso da una rana viscida e verde, qualcosa di carino e coccoloso, come un dolce micino, un morbido coniglietto o persino un saggio gufo! Imparerà che ispirare tenerezza e apparire “appetitosi” non è sempre un bene…

 

Alleva il tuo dragoAlleva il tuo drago

(De Agostini – 21 marzo, target: 6+)

Per chi ha sempre sognato di avere un drago come animale da compagnia, questa è la guida illustrata più completa su come allevare queste creature fantastiche: dalla loro anatomia all’alimentazione, dall’addestramento alla pratica di volo. Dopo aver letto questo divertentissimo libro illustrato, il mondo dei draghi non avrà più segreti.

 

Quale lettura vi incuriosisce? 

Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko”. Nel 2019 segue la pubblicazione urban fantasy de "La maledizione di Solarius" con Plesio Editore e l'albo illustrato realizzato con Paola Siano "Piccolo Incubo e Dolce Sogno" edito Officina Milena. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019- Piccolo Incubo e Dolce Sogno edito Officina Milena (https://amzn.to/33TrsFt) -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore (https://amzn.to/32U9NfB) -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.