• cricchementali@gmail.com

Recensione: Quindici Minuti di Jill Cooper

Recensione: Quindici Minuti di Jill Cooper

Quindici Minuti (The Rewind Agency Vol. I) di Jill CooperTitolo: Quindici Minuti (The Rewind Agency Vol. I)
Autore: Jill Cooper
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: Techno-Thriller / Young Adult
Link acquisto: Amazon 

Sinossi: Il futuro può essere un luogo pericoloso se hai cambiato il passato…
Quindici minuti. È tutto ciò che la Rewind concede a una persona quando viaggia nel passato, ma per Lara Crane è abbastanza per trovare sua madre e impedirne l’assassinio nel corso di una rapina avvenuta dieci anni prima. Ma la storia che le è stata raccontata per tutta la vita è una menzogna. Quando Lara viene colpita dal proiettile che avrebbe dovuto uccidere sua madre, il suo futuro cambia per sempre: nuova casa, nuovi amici e nuovo ragazzo. E ora suo padre è in prigione. In una linea temporale che non riesce a comprendere, Lara sta per commettere un errore fatale e dovrà confrontarsi con un avversario che conosce molto bene… perché fa parte della sua famiglia.

 


 

Recensioni criccose

 

“Viaggiare nel tempo ha delle regole, avvertono quei poster, e il mio piano è infrangerle tutte. Una figlia farebbe qualsiasi cosa per sua madre. Ho solo una possibilità e, con la pressione sanguigna che si alza, è chiaro che anche il mio corpo ne è consapevole. Una volta che torni a un momento specifico, questo diventa off limits. Viaggi frequenti nello stesso momento e nello stesso luogo provocano un soldo nello spazio. Se fallisco, se non ci riesco, mia madree resterà morta per sempre. “

Con questa citazione del libro presento la protagonista Lara Crane, una ragazza che decide di tornare indietro nel tempo per salvare la vita della madre da un colpo di pistola.  Grazie all’agenzia di viaggi nel tempo,  la Rewind,  Lara riesce nel suo intento, ma come tutti ben sappiamo modificare gli avvenimenti del passato potrebbero stravolgere il nostro presente! Questo è ciò che succedere alla nostra protagonista, la quale si risveglia in una realtà non sua con fidanzato diverso, casa nuova e un padre e dei fratelli che non conosce.
Ho trovato questa lettura esaltante e coinvolgente. Di libri che trattano di viaggi nel tempo ne ho letto solo uno (La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Niffenegger) e sono stata spinta dalla curiosità di leggere altro su questo genere.
Nonostante il viaggio nel tempo sia un tema un po’ “ispido” dato che può portare facilmente uno scrittore a cadere nel solito clichè, devo dire che l’autrice è stata molto abile nell’organizzazione della trama. Trovo che questo sia il punto forte di “Quindici Minuti”: il lettore viene coinvolto da una scrittura pulita e da un ritmo ben cadenzato, ma quando “l’attenzione” tende a calare, immaginando il possibile seguito della storia, ecco che entra in scena la dinamica Thriller che mette in gioco azione, suspense e mistero. 
Ho provato molte emozioni leggendo questo volume:gioia, rabbia e soprattutto commozione proprio perchè non si parla tanto dell’amore che prova Lara per il suo ragazzo, ma dell’affetto profondo che prova per i suoi genitori.

Cosa dire oltre che ho adorato ogni personaggio? Tutti ben caratterizzati e delineati. Se amate le storie originali, i thriller pieni di mistero, di sentimento e di fantasia vi consiglio questa fantastica lettura.
Il finale inquietante lascia il lettore nella trepidante attesa di leggere il seguito.
Fatevi trasportare dall’Agenzia di Viaggi Rewind e comprate i vostri quindici minuti per rivivere un ricordo del passato. 

stelle 5

Stefania Siano

Stefania Siano è autrice di libri fantasy e blogger di “Cricche mentali di un’aspirante scrittrice”(www.stefaniasiano.com), uno spazio web in cui tratta di libri e collabora con varie case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani e DeA. È laureata in conservazione e restauro dei beni culturali, ma le sue passioni sono la scrittura e la lettura. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z e nel 2015 esce il libro d’esordio “Dov’è Alice?” con Lettere Animate Editore. Nel 2017 auto-pubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko” e nel 2019 segue la pubblicazione urban fantasy de "La maledizione di Solarius" con Plesio Editore. Le copertine e le illustrazioni dei suoi lavori sono realizzati dalla sorella illustratrice Paola Siano. Le pubblicazioni: -2019 - La maledizione di Solarius edito da Plesio Editore -2017 - Aki il Bakeneko autopubblicato (https://amzn.to/2CPbGiE) -2015 - Dov'è Alice? edito da Lettere Animate (https://amzn.to/2Wn9fN2)

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.