• cricchementali@gmail.com

La gatta, Shozo e le due donne di Tanizaki | Recensione

La gatta, Shozo e le due donne di Tanizaki | Recensione

Shinako non può dimenticare Shozo, il marito che l’ha cacciata e si è subito accasato con l’altra, la rivale, la bella Fukuko. Certo dovrebbe odiare quell’uomo perfido e infedele, serbargli rancore, ma non soltanto non può, ma desidera ardentemente tenere con sé almeno un ricordo del loro matrimonio, della casa piena di felicità costruita insieme. E quale ricordo migliore di Lily per alleviare il dolore e la tristezza? Lily, la gatta così amata dal suo ex consorte da spingerlo a eccessi svenevoli e morbosi, come giochicchiare ogni sera con lei imboccandola con piccoli sugarelli marinati in salsa di soia e aceto? Quando Shinako viveva sotto lo stesso tetto di Shozo non sopportava di vedere il marito rivolgere le sue affettuose attenzioni alla gatta e, per ripicca, la trattava male di nascosto. Ora, però, prova un’immensa nostalgia per tutto ciò che c’era in quella casa e in particolare per Lily.

Una storia breve e scorrevole che ho trovato a tratti comica.

Questa è la prima volta che leggo un titolo di Tanizaki. Sento sempre parlare bene di questo autore orientale e, anche se so che questo titolo non è tra i migliori che ha scritto, mi sono fatta conquistare dalla presenza della gatta e dalla trama che mi sembrava un bel po’ bizzarra.

Il protagonista di questa storia è Shozo, un uomo infantile e fannullone che prova un grande amore per la sua gatta Lily. Le attenzioni amorevoli che rivolge l’uomo alla sua gattina hanno scaturito la gelosia prima di Shinako (ex moglie) e poi di Fukuko (l’attuale moglie).

La scrittura di Tanizaki è scorrevole e diretta, la storia intrattiene fin dalla prima pagina e anche se la regina del libro è proprio Lily perché tutto gira intorno a questa figura felina, c’è anche una discreta caratterizzazione dei personaggi.

Shozo è un uomo bambinone e infantile, non è perfetto, nel suo percorso ha fatto degli errori, eppure quando incontra Lily il suo universo si riduce a lei. Credo che tutti cambiamo quando stiamo con il nostro animale domestico, io personalmente divento scema quando sto con i miei gatti. Ed è proprio questo che succede a Shozo. Shinako è un personaggio che cerca di ricostruire se stessa, di uscire dalla propria solitudine, mentre Fukuko è una donna volubile, frivola, che cambia facilmente l’umore.

Insomma con questo trio di umani, insieme anche alla madre di Shozo, Lily riesce a tenere quasi tutti ai suoi comandi in un modo o nell’altro. Perché, come dico sempre, la vita è fatta per i gatti XD!

Stefania Siano

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.